lunedì 27 maggio 2013

Un anno fa esatto ero in marocco...

Per la prima volta! In tanti anni che eravamo sposati non eravamo mai riusciti ad avere le ferie insieme, finalmente l'anno scorso io ero a casa quindi ne abbiamo approfittato e siamo partiti!
Che dire de Marocco? Dire che è meraviglioso è riduttivo, é un insieme di colori,magia,accoglienza...la famiglia di mio marito è stupenda,mi hanno fatta sentire a casa da subito!
All'inizio mi sentivo spaesata sentire parlare una lingua che non conosco mi faceva sentire una scema!
tajine
Poi invece pian piano ho cominciato ad ambientarmi e a capire un pochino..
Ogni posto in cui siamo andati era pura accoglienza sempre pronti a offrirti tè e di tutto,lì hanno una cultura pazzesca per il tè viene fatto in delle teiere che lo filtrano poichè viene messo in foglie secche dentro,con aggiunta di zucchero e menta,servita con mille cose dai dolci al pane e burro marmellata,formaggi..di tutto insomma è una vera e propria tradizione immancabile in ogni casa!
matrimonio in marocco
Tra le mille cose che offrono come cibo oltre al classico couscous di carne e verdure fanno il tajine di carne e verdure,il tajine è questa pentola particolare di terracotta dove vengono cotte in genere la carne e le verdure a volte vengono presentati dei tajine praticamente decorati con le verdure,sono piatti buonissimi e praticamente con pochissimi grassi!
Lì mangiano praticamente sempre ma tra verdure e cibi poco grassi ingrassare è impossibile..infatti io sono tornata 1kg in meno nonostante avessi mangiato di tutto!
tatuaggio all'hennè
Poi giorno 26 maggio c'è stato anche il matrimonio di mio cognato e lì i matrimoni sono uno spettacolo!! è tutto una festa, ballo, cibo famiglia e tradizione,considerate che noi abbiamo fatto una festicciola piccola ma in genere dura anche 7 giorni!! la sposa cambia di continuo abito mostrando sempre abiti meravigliosi e super luccicosi!!per non dimenticarsi il tatuaggio all'hennè che viene fatto su mani e piedi! E' d'obbligo per il matrimonio!Che però ho fatto anche io perchè è troppo bello peccato vada via dopo circa 2 settimane.
Insomma un'esperienza indimenticabile infatti la seconda volta che siamo andati quest'anno per me è stato ancora più bello ormai ero di famiglia e mi sono goduta ancora di più il viaggio!
Assolutamente da vivere il Marocco!!

Nessun commento:

Posta un commento