venerdì 24 febbraio 2012

ed ecco il racconto del mio parto naturale..

ci ho messo tre mesi,ma alla fine mi sono decisa a scrivere del mio parto...
Allora,la mia dpp(data presunta del parto) era il 18 novembre,ma il mio bimbo non si decideva ad uscire,stava molto comodo e al calduccio lì dentro!
Il 18 inizio i monitoraggi,ma nulla,tutto chiuso e nessuna previsione di parto imminente..continua così anche per il secondo monitoraggio,quindi se continua così faranno l'induzione lunedì 28 a 41+3
Il 25, esattamente a 41 settimane, vado in ospedale per il terzo monitoraggio,al tracciato nessuna ombra di contrazioni "utili", in effetti ne avevo qualcuna già da qualche settimana,ma semplici contrazioni preparatorie quindi nessun dolore e nessuna utilità!
Alla visita ostetrica subito dopo il tracciato
la ginecologa verifica che è ancora tutto chiuso ma che c'è poco liquido amniotico..parla con il responsabile di ginecologia e ostetricia e mi comunica che hanno deciso di indurmi quel giorno!
Ero sconvolta,non ero preparata,ormai pensavo al lunedì,così dico a mia madre che era con me in ospedale di chiamare mio marito e far portare la valigia.
Mi fanno fare una doccia calda,mi fanno vestire con il camice da ospedale e mi attaccano il monitoraggio,dopo un'oretta cominciano con l'induzione,esattamente con la fettuccia di ossitocina,e mi dicono di aspettare perchè ci vorrà molto tempo,anche perchè è il primo parto.
io comincio dopo un'oretta a sentire lievissimi dolori,ma passo il tempo facendo sudoku e riposando un pò.
Nel tardo pomeriggio comincio a sentire dei dolori regolari ogni 10 minuti,ma non dolorosissimi,sopportabili,dopo un paio di ore così chiedo se potrei essere in travaglio,ma l'ostetrica mi dice che la mia faccia non è ancora da travaglio,mi dicono di aspettare che mi faranno un altro tracciato al cambio turno della ginecologa..nel frattempo mia madre era con me e mio marito a lavoro,lo avevano mandato perchè ci sarebbe voluto molto tempo quindi era inutile che restasse lì con me..alle 23 circa arriva in ospedale ma gli dicono che non sono ancora in travaglio(anche se ormai i miei dolori erano abbastanza forti e regolari ogni 5 minuti)  quindi sia lui che mia madre dovevano andar via e che li avrei chiamati io appena entravo in travaglio..
Ormai le mie contrazioni erano ogni 30 secondi e molto forti,io riuscivo ad attenuarle solo camminando e pensando che dovevo lasciar fare ad ogni contrazione il suo lavoro,tra poche ore avrei avuto tra le braccia il mio bimbo!
Alle 0.00 circa mi attaccano ancora al monitoraggio,la ginecologa verifica e mi dice ci siamo quasi..all'1.00 controllo e mi dicono "signora è in travaglio,dilatazione di 8 cm!"
Chiamo mio marito,lo avviso e mi chiede se voglio lui in sala parto..io gli rispondo che non mi importa basta che vengano presto!Diciamo che potevano esserci anche l'orso yoghi e bubu con me non mi importava!
Finalmente dopo un pò di problemi con i taxi (c'era molta nebbia quella notte) arrivano e mia madre si veste con il camice per entrare con me,io entro in sala parto alle 2.40,l'ostetrica mi rompe manualmente le membrane per accelerare i tempi e mi attaccano la flebo di ossitocina,mi dice di provare una spinta alla prima contrazione,provo e mi dice che va benissimo perchè è giusta,mi fa riprovare ancora anche in piedi,la forza di gravità spinge il bimbo in basso quindi aiuta molto,riprovo un altro paio di volte,dopo un pò l'ostetrica mi dice che devo stare ferma perchè deve farmi una piccola puntura per l'episotomia,purtroppo ho i tessuti del perineo poco elastici quindi è necessario tagliarmi,fanno anestesia e taglietto (non sento nulla) avevo la bocca secchissima ma potevo solo bagnarmi le labbra con del cotone imbevuto,il bambino sta per uscire,lo sento,ma non percepisco dolore perchè l'adrenalina e la voglia di vederlo sono fortissimi,spingo con tutta la mia forza...alle 3.10 il mio Akram era nato!4.240 kg per 52 cm di amore!nerissimo per lo sforzo ma meraviglioso per me!lo portano di là a lavarlo eseguire i controlli e vestirlo,nel frattempo mi cuciono..non ho idea di quanti punti mi abbiano dato,ma erano tanti!
Fanno entrare mio marito che mi vede con la faccia sconvolta,entra,mi bacia la fronte e visibilmente emozionato mi chiede se sto bene!dico di si e gli chiedo di andare dal nostro miracolo!
Dopo circa 10 minuti entra in sala parto con il nostro bimbo vestito e avvolto da una copertina tra le braccia,si siede vicino e osservo quella meravigliosa scena di lui e Akram che si guardano negli occhi,ognuno estasiato dall'altro!
Finalmente finiscono di mettermi i punti,ho avuto una forte emorragia e il bimbo è molto infreddolito,quindi ci separano fino al giorno dopo.
Io non riesco a chiudere occhio,sono stanca ma motlo adrenalinica,quindi non riesco.
Alle 8 mi portano in camera e lì riesco a riposare un pò..finalmente alle 10 arrivano mio marito e mia madre e poi verso le 12 mi portano il mio cucciolo d'uomo che aveva dormito fino a quell'ora e lo attaccano al mio seno!
La sensazione più dolce della mia vita,quell'esserino che con la sua bocca cerca il mio seno e si attacca nutrendosi del mio amore!
Così inizia la mia vita,la mia nuova vita col bimbo!!

2 commenti:

  1. Stupendo questo momento grazie per averlo condiviso, mi sono commossa...grazie di cuore

    RispondiElimina
  2. Mi sono commossa anche io a rileggerlo!:-)

    RispondiElimina