lunedì 24 ottobre 2011

i bimbi hanno bisogno di poco!

Con i tempi moderni abbiamo la fortuna di avere tecnologie che ci permettono di verificare che i nostri cuccioli stiano bene già dal primo istante dal concepimento,questo ci porta a verificare tutto ed essere sicuri che non abbiano alcun problema.Poi dopo i fantastici 9 mesi di gravidanza arriva il momento della nascita ma noi siamo già pronti con tutto quello che servirà al nuovo nato!

Ma davvero tutto quello che ci vogliono rifilare nei negozi serve?
Proviamo a fare un riepilogo per capire,partiamo dalla nanna:
  • Appena a casa dall'ospedale abbiamo mille cose che la commessa del negozio di turno ci ha convinto a comprare:hai la culla ok ma probabilmente con la scusa che la navicella del trio non va bene la tizia ci ha fatto comprare una culla del costo di 345 euro che utilizzeremo per circa 20 giorni!
  • A quel punto passati i primi giorni possiamo mettere il cucciolo nel lettino,i nostri nonni usavano lettini di legno magari confezionati dal falegname sotto casa,ma noi no,ci siamo fatti convincere a comprare il lettino del costo di 239 euro perchè è con struttura in faggio massiccio.Sistema di abbassamento della sponda con una sola mano,Vernici e materiali atossici.Quattro ruote piroettanti rivestite in gomma "antigraffio" con due sistemi di freno.Dotato di Rete ortopedica interamente realizzata a doghe di legno "posizione prima nanna": per il neonato si sistema in alto, facilitando cosi' il lavoro alla mamma, si sistema piu' in basso quando il bambino sa gia' arrampicarsi e ha bisogno di sponde alte per non cadere.Guaina protettiva atossica sulle sponde, e in tutto questo il materasso non è incluso!quindi dobbiamo aggiungere materasso (rigorosamente antisoffoco)e paracolpi!
A questo punto si passa al bagnetto:
  • magari abbiamo la fortuna di avere la vasca da bagno quindi per la vaschetta ci accontentiamo di una di poco costo,ma il fasciatoio? ecco che la famosa commessa che ci  ha convinto a comprarne uno di appena 242 euro perchè è super fantastica utile comoda ergonomicamente per il bambino e funge da arredo perchè ha dei colori e/o disegni molto belli e cassetti!
  • A tutto questo alleghiamo una serie di contorni tipo la mascherina per proteggere gli occhi durante il bagno,una serie di giochini da vasca(del costo di 20 euro) e mille prodotti per il lavaggio da shampoo bagnoschiuma e chi più ne ha più ne metta compreso un asciugacapelli che mi chiedo a cosa serva visto che dentro casa appena passato l'asciugamano sono già asciutti (sono 4 peli)
  • Aggiungiamo i pannolini del momento che sono super sottili super assorbenti super ergonomici ma al costo di 4 euro per 15 pannolini che dureranno si e no un giorno! e salviettine umidificate per la pulizia del sederino e crema per il rossore!
Per il passeggio:
  • La ormai famosa commessa ci ha fatto comprare il trio del momento che è leggero moderno comodo..e al modico  prezzo di circa 600 euro!
Beh potrei continuare a scrivere per ore sulle mille cose inutili che ci ritroviamo a casa e che nella maggiorparte dei casi non utilizziamo neanche,solo in questo post un veloce calcolo ci fa arrivare a circa 1500 euro di spesa..e parliamo solo dei primissimi mesi!
La conclusione è che in realtà i bimbi hanno bisogno di poco per dormire andrà benissimo un lettino semplice di legno,io l'ho preso a circa 40 euro,il trio mi è stato regalato ma se lo avessi preso lo avrei fatto di seconda mano,il fasciatoio l'ho preso semplicissimo e l'ho pagato circa 25 euro,per il bagnetto e lavaggio bimbo userò una spugna e acqua tiepida e nel bagnetto aggiungerò solo un olio per ammorbidire l'acqua,e niente salviette che sono le prime a portare infezioni ai nostri cuccioli!
In fondo le nostre mamme ci hanno cresciuto così e mi sembra che stiamo benissimo e non abbiamo problemi o mancanze!

1 commento:

  1. Sono completamente d'accordo, tante cose inutili a solo scopo commerciale...e poi ci credo che dicono che fare figli costa troppo! Sono tutti accessori che si usano per così poco tempo che è uno vero spreco comprarli di marca (alla fine si paga solo il nome della casa che li produce)! Una mamma sa come prendersi cura della salute e della crescita del proprio bimbo con veramente poco e con l'essenziale.. E poi io sono convinta che i bambini crescono meglio con tutto ciò che sia più naturale possibile, come ci hanno cresciute le nostre mamme.. tutte queste cose consigliate dalle commesse lasciomole agli altri :)
    Sarai una mamma stupenda!
    Alessandra

    RispondiElimina